LUCA PALTENGHI

logo
Cerca nel sito

Consiglio comunale

PostHeaderIcon L'occhio vigile, no. 6

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
AddThis Social Bookmark Button


 

PostHeaderIcon Saluto ai diciottenni di Magliaso

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
AddThis Social Bookmark Button

Saluto rivolto ai neo-diciottenni di Magliaso in occasione della giornata a loro dedicata, sabato 19 settembre 2015.

Care e cari neo-diciottenni

rivolgo a voi 18enni un saluto nella mia veste di giovane presidente del Consiglio comunale di Magliaso.

Mi sembra ieri il giorno in cui ero seduto dalla vostra parte, nell’anno in cui compivo 18 anni. Sono passati invece già 12 anni.

A dire la verità, non ricordo tanto i discorsi di quel giorno, per cui non intendo annoiarvi troppo a lungo con il mio; ricordo piuttosto l’aperitivo che si era svolto in seguito al Grotto Monti, ritrovo che appartiene ormai già alla storia passata di Magliaso.

Anche se è passato qualche annetto ricordo comunque bene cosa voglia dire avere 18 anni: la patente della macchina, le uscite con i soci, con il tipo o la tipa, il primo lavoro dopo l’apprendistato, oppure l’avvicinarsi della fine di una scuola superiore e l’inizio dell’università.

In mezzo a tutte queste cose, la politica è forse l’ultimo pensiero di un 18enne. Ma compiere 18 anni vuol dire anche poter e dover votare. Ecco perché l’invito che mi sento di rivolgervi è quello di interessarvi alla politica, in una delle sue mille forme. Ci sono i classici movimenti giovanili dei partiti – e le numerose liste giovani presenti alle prossime elezioni federali dimostrano quanto anche noi giovani possiamo dire la nostra – , c’è il Consiglio cantonale dei giovani, c’è la sessione dei giovani organizzata annualmente a Berna, ci sono le organizzazioni studentesche, eccetera.

Ma anche solo il fatto di votare è un atto importante. Non è una banalità dire che ogni voto conta, perché votare significa decidere il proprio futuro. Noi giovani non possiamo lamentarci di vivere in un cantone per vecchi, se non facciamo niente per proporre delle alternative.

E se gli oggetti in votazione vi sembrano troppo complessi ricordatevi di Easyvote, un progetto della Federazione svizzera dei Parlamenti dei giovani che allestisce un libretto di spiegazioni semplificato, fatto dai giovani per i giovani. Recentemente anche Magliaso ha aderito a quest’iniziativa e quando riceverete il materiale di voto troverete anche il libretto Easyvote.

Concludo, con i miei auguri per il vostro futuro e con la speranza di vedere almeno uno di voi in una qualsiasi delle liste che saranno presentate alle elezioni comunali del prossimo anno.

 

PostHeaderIcon Paltenghi "primo cittadino" di Magliaso

Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
AddThis Social Bookmark Button

Il Gruppo Lega-UDC-Indipendenti di Magliaso si congratula con il proprio coordinatore Luca Paltenghi per la nomina a Presidente del Consiglio comunale, avvenuta durante la seduta dello scorso 30 giugno. A Luca i migliori auguri per un buon lavoro in quest’ultimo anno di legislatura!

 

PostHeaderIcon Una vittoria per la popolazione di Magliaso!

Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
AddThis Social Bookmark Button

Lo scorso mese di marzo il Municipio di Magliaso pubblicava una nuova Ordinanza per disciplinare la raccolta dei rifiuti vegetali presso l’ecocentro comunale. Intento lodevole, in particolare per meglio disciplinare le consegne da parte di terze persone non dimoranti nel Comune ed escludere i professionisti del ramo, norma comunque già presente nel Regolamento comunale. Purtroppo, accanto a queste norme, vi era un articolo 6 denominato “Modalità di consegna e quantità”, in cui veniva fissato il quantitativo massimo giornaliero di scarti vegetali accettati per utente. Tale quantitativo veniva fissato a 1 mc per utente, il che avrebbe significato un quantitativo massimo settimanale di 3 mc nel periodo estivo, da metà marzo ad inizio ottobre, e di 2 mc nel periodo invernale. Si tratta di un’eccessiva limitazione; basti pensare a quanti sacchi di scarti vegetali deve smaltire un proprietario di una siepe in occasione dei tagli necessari per rispettare le norme comunali in materia di altezze! Sulla base di questa considerazione, con l’ausilio di un giurista attivo nel nostro Gruppo, una nostra aderente ha inoltrato ricorso al Consiglio di Stato. Infatti, vi era la forte convinzione che un limite al quantitativo di scarti vegetali da smaltire fosse contrario alla Legge federale sulla protezione dell’ambiente e alle relative ordinanze, oltre che alle leggi cantonali d’applicazione. A seguito di questo ricorso, il Municipio di Magliaso ha in effetti verificato presso i competenti uffici cantonali che il limite da lui proposto nell’Ordinanza è contrario al diritto vigente in quanto avrebbe precluso un servizio dovuto da parte del Comune. Di conseguenza, il Municipio ha deciso di revocare l’applicazione dell’Ordinanza, con susseguente stralcio dai ruoli del ricorso. Ora abbiamo chiesto che questo limite, che il Municipio ha sottolineato essere presente anche in una direttiva già in vigore da tempo, venga del tutto cancellato. Una direttiva, infatti, è tale solo se resta interna all’amministrazione, e se non genera diritti o doveri sui cittadini. Essendo il limite di 1 mc arbitrario, non va in nessun modo applicato! Sarà nostra premura verificare costantemente questo punto, al fine di garantire ai nostri concittadini i diritti che gli spettano. In conclusione, possiamo affermare di aver agito salvaguardando il diritto dei cittadini a depositare i propri scarti vegetali presso l’ecocentro comunale, “salvandoli” da un divieto che l’autorità comunale avrebbe voluto introdurre, e che avrebbe reso ancora più ristrette le possibilità di smaltire gli scarti verdi, possibilità già ridotta dai limitati giorni e orari d’apertura dell’ecocentro comunale. Cogliamo l’occasione per invitare fin d’ora chi volesse aderire ad un progetto politico in favore dei cittadini in vista delle elezioni comunali 2016, non strettamente legato solo a Lega e UDC, dato che a livello comunale non si lavora sul piano ideologico, a contattarci tramite il sito legaudcmagliaso.blogspot.ch.

 

PostHeaderIcon Magliaso ha bisogno di te!

Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
AddThis Social Bookmark Button

In vista delle elezioni comunali 2016, il nostro Gruppo sta analizzando varie strategie che saranno rese note nei prossimi mesi. Nel frattempo, per rimpolpare le fila di persone motivate, è stata indirizzata la seguente lettera ai giovani tra i 20 e i 30 anni del Comune.
Cara giovane, caro giovane di Magliaso,
tra le priorità della nostra azione politica, vi è anche l’attenzione verso la popolazione giovane di Magliaso. Grazie ad una nostra proposta in Consiglio comunale, a partire dalle votazioni del mese di giugno ai giovani fino ai 25 anni verrà recapitato a casa anche un accattivante libretto di voto con spiegazioni semplificate denominato “Easyvote”, un progetto della Federazione svizzera dei parlamenti dei giovani. Stiamo inoltre valutando la proposta di introdurre nel Regolamento comunale la possibilità di istituire una Commissione giovani, la quale potrebbe essere consultata dal Municipio per le tematiche che riguardano i giovani. Ci rivolgiamo a te, per chiederti quali siano le tue aspettative e le tue esigenze verso il Comune di Magliaso. Vogliamo inoltre chiederti se sei interessato a costruire il futuro del nostro Comune, partecipando attivamente alla sua vita politica. Tra circa un anno ci saranno le elezioni comunali e noi siamo alla ricerca di persone motivate a sostenerci, oppure a candidarsi per un posto in Consiglio comunale o in Municipio. Magari tu o un membro della tua famiglia, siete le persone che stiamo cercando! Se la proposta ti interessa, oppure se vuoi unicamente renderci partecipi delle tue aspettative verso la politica comunale, ti invitiamo a contattarci con una delle seguenti possibilità: Gruppo Lega-UDC-Indipendenti c/o Luca Paltenghi Via Pastura 14 6983 Magliaso luca.paltenghi@gmail.com o legaudcindipendenti.magliaso@gmail.com 079 506 23 84
Attendendo volentieri un tuo riscontro, ti salutiamo cordialmente!
Luca Paltenghi Daniele Bernasconi Paola De Gaudenzi Michelle Mondani Consiglieri comunali Lega-UDC-Indipendenti legaudcmagliaso.blogspot.ch

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 9
© All rights reserved | developed by softCodex | design by TIPAGE