Biografia

Nato a Lugano nel 1985, originario di Purasca (Croglio, ora Comune di Tresa), sono domiciliato a Magliaso dal 1987.

Dopo le scuole dell’obbligo e il liceo di Lugano 1, ho frequentato l’Università di Friborgo dove ho ottenuto il master bilingue francese/tedesco in diritto ad inizio 2009.

Dopo l’università ho lavorato alcuni anni “in dentro”, dapprima a Berna e poi a Bulle nel settore della compliance di un istituto bancario, per poi fare rientro in Ticino dove per circa un anno sono stato Vice Segretario comunale a Gambarogno, esperienza che mi ha permesso di conseguire il diploma di quadro dirigente degli enti locali nel 2016.

Dopo tre anni quale specialista nel Centro di competenza Protezione dei minori e degli adulti di un istituto bancario, da ormai oltre tre anni sono tornato a lavorare nel campo della compliance presso lo stesso istituto.

Sono sposato e papà di due bambini in età scolastica.

La politica mi appassiona fin da giovanissimo e dopo aver allacciato numerosi contatti grazie ad un blog che gestivo dal 2006, nel 2008 ho aderito all’UDC, partito in cui ho militato fino a inizio 2022 e in cui ho ricoperto diverse cariche sia sul piano cantonale che sul piano nazionale (segretario generale della sezione giovanile).

Dal 2011 al 2014 ho avuto il privilegio di frequentare Palazzo federale quale assistente parlamentare dell’ex consigliere nazionale Pierre Rusconi.